Servizi Call Center
Come accennavamo in precedenza, i call center sono delle organizzazioni che si occupano di fornire servizi attraverso l'utilizzo del telefono, o di altri mezzi comunicativi, come il fax e internet.
In altre parole, il call center si presenta come una struttura nel quale troviamo hardware, software, telefoni e risorse umane impiegate nella gestione e nell'organizzazione delle chiamate telefoniche, in ingresso e in uscita, di una struttura aziendale o di un'impresa.
L'attività di call center viene effettuata da operatori telefonici e, in certi casi, da risponditori automatici, in grado di fornire svariati servizi, tra cui la fornitura di informazioni, di assistenza tecnica, l'attivazione di servizi, promozionali e telemarketing.
L'attività può essere inbound, cioè per gestire chiamate in entrata, o outbound, per la gestione delle chiamate in ingresso. In tutti e due i casi si tratta di outsourcing, cioè che le imprese affidano al call center lo smistamento e la gestione di alcune specifiche attività, che in precedenza venivano svolte all'interno dell'azienda.